ALTO ADIGE 2010 (E SELEZIONI), LA DEGUSTAZIONE DEI MIGLIORI. PRIMA PARTE: CHARDONNAY E PINOT BIANCO

ALTO ADIGE 2010 (E SELEZIONI), LA DEGUSTAZIONE DEI MIGLIORI. PRIMA PARTE: CHARDONNAY E PINOT BIANCO
Come capita ormai da qualche anno, anche questo mese di agosto mi ha fornito la possibilità di immergermi nell’assaggio della crème altoatesina. Quest’anno l’assaggio si è concentrato sui monovitigni della vendemmia 2010 (eccetto Muller Thurgau e Pinot Grigio) e su qualche selezione più datata che le aziende produttrici hanno deciso di proporre ora sul mercato. Gli assaggi sono stati oltre 90 e le aziende interessate 32, la maggior parte delle quali, quindi, sono state rappresentate da oltre due vini. Nonostante non possa essere considerata una valutazione totalmente esaustiva, direi che rimane comunque un focus molto interessante sulla situazione attuale delle aziende che storicamente producono ad alti livelli e di tutte le realtà che negli ultimi anni stanno tirando il comparto con prove d’eccellenza.

L’andamento climatico del millesimo 2010 è stato particolarmente eterogeneo e diventa molto difficile fare un discorso generale per tutta la regione. Quello che sicuramente si può dire è che è stata un’annata che ha messo a dura prova le capacità di molti produttori e che ha portato ad un calo della produzione regionale di oltre un 10% rispetto al millesimo 2009. In attesa di una “chiacchierata” con qualche produttore interessato, riporto di seguito un sunto del giudizio che si trova sul sito regionale dei vini altoatesini (www.vinialtoadige.com): L’inizio dell’anno 2010 è stato caratterizzato da un inverno relativamente normale ma da condizioni climatiche molto secche. A febbraio e a marzo le temperature medie hanno fatto registrare valori nettamente inferiori alla media, posticipando così l’inizio della vegetazione rispetto agli anni precedenti. Aprile ha regalato un pezzo d’estate, molto sole e poche precipitazioni, mentre il mese di maggio si è presentato nuovamente fresco e piovoso. Il perdurante periodo di caldo e siccità che ha caratterizzato giugno e luglio ha frenato la crescita delle bacche. In questo contesto il lungo periodo di pioggia ad agosto ha giovato all’uva. Le temperature medie di agosto sono state inferiori alla media annuale degli anni passati; le nottate piuttosto fresche hanno influenzato in modo positivo la maturazione e la qualità dell’uva. Anche gli elevati sbalzi di temperatura della prima metà di settembre hanno avuto un effetto positivo sulla maturazione. Solamente i pochi giorni di pioggia verificatisi di tanto in tanto sono stati fonte di preoccupazione per i viticoltori.

A parte queste considerazioni, che in senso assoluto valgono solo parzialmente perché non tengono conto della capacità di lettura del singolo vignaiolo/produttore, quello che risulta dalla degustazione è che, oltre ad una prestazione fuori concorso della Cantina Terlano, la Valle Isarco ha fornito una prova generale di altissimo livello, con punte (e medie) che, come vedrete, sono veramente eccellenti (I Sylvaner ed i Riesling sono sicuramente le due varietà che rispetto all’anno scorso hanno avuto uno scatto in avanti impressionante). Tra i produttori con le medie più alte (con almeno tre vini assaggiati) si trovano Kofererhof, Pacherof e ancora più in alto Gumphof, che ufficialmente è fuori dalla vallata ma i cui vigneti ne sanciscono l’inizio.

Interessante, inoltre, notare come l’Abbazia di Novacella perda, da un lato, quel carattere mieloso che accomunava e standardizzava un po’ tutti i vini ma, dall’altro, fatichi a trovare ancora la personalità che hanno invece i migliori. Infine, uscendo dalla Valle Isarco, ho trovato meno coinvolgenti i vini di Franz Pratzner (Falkenstein), unico rappresentante della Val Venosta, che quest’anno ha presentato un’accoppiata Pinot Bianco/Riesling meno scintillante rispetto agli standard a cui ha abituato i suoi estimatori, tra cui il sottoscritto. Confermato comunque anche con il 2010 il livello medio incredibile dei vini altoatesini.

LE MEDIE DELLE AZIENDE CON ALMENO TRE VINI IN DEGUSTAZIONE*:
TERLANO --------------------------------- 90,00
KOFEREHOF (V.I.) -------------------- 89,40
GUMPHOF ------------------------------- 89,33
PACHEROF (V.I.) ---------------------- 88,80
NOSSING (V.I.) ------------------------- 88,00
TERMENO -------------------------------- 87,83
COLTERENZIO -------------------------- 87,67
TIEFENBRUNNER --------------------- 87,50
GARLIDER (V.I.) ------------------------ 87,33
ABBAZIA DI NOVACELLA (V.I.) -- 87,25
ERSTE+ NEUE ------------------------- 87,25
GIRLAN ------------------------------------ 87,17
ST.MICHAEL EPPAN ----------------- 87,00
NIKLAS ------------------------------------ 86,50
CALDARO -------------------------------- 86,33
NALS E MARGREID ------------------ 86,00
KUENHOF (V.I.) ------------------------ 85,67
 
* Le medie tengono conto del miglior punteggio per varietà prodotta; ovvero, se di un produttore sono stati assaggiati due pinot bianco, concorre alla media solo quello con il punteggio superiore.

NOTA BENE:
Per comodità di lettura, l'articolo è stato "spezzato" in 3 parti:
1. Chardonnay - Pinot Bianco
2. Riesling - Sylvaner - Veltliner - Kerner
3. Gewurztraminer - Sauvignon
 
90/100

A.A. TERLANO CHARDONAY 1998 TERLANO

Un naso articolato e complesso, molto intrigante, che gioca su piacevole note terziarie, rivelando un perfetto rapporto tra varietale, frutto e vena minerale. La bocca ha grande densità e succo. Sviluppo ritmato e incalzante, con sapidità che allunga con decisione il finale. Solo un gradino sotto al radioso '96.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: TERLANO
DENOMINAZIONE: A.A. TERLANO CHARDONNAY
ANNO: 1998
89/100

A.A. CHARDONNAY LOWENGANG 2008 TENUTA LAEGEDER

Per il secondo anno consecutivo il naso conferma una partenza indecisa prima di mostrare buona vena minerale e varietale elegante. La bocca, invece, cancella ancora una volta ogni dubbio, mostrando un impianto di grande sostanza e precisione nel rapporto tra materia e struttura acido-sapida. Avvolgente e sapido nela chiusura. Non sarà come lo strepitoso 2006 ma restiamo sempre in alto.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: TENUTA LAEGEDER
DENOMINAZIONE: A.A. CHARDONNAY
NOME: LOWENGANG
ANNO: 2008
88/100

A.A. CHARDONNAY TURMHOOF 2010 TIEFENBRUNNER

Un vino non di facile lettura e sul quale sono tornato più volte, ma che alla fine mi "strappa" un punteggio decisamente positivo. Il naso regge molto bene il contatto con l'aria, crescendo in pulizia ed intensità di frutto. La bocca ha buona materia e buon rapporto tra glicerina e acidità. Convince anche per la mineralità in chiusura.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: TIEFENBRUNNER
DENOMINAZIONE: A.A. CHARDONNAY
NOME: TURMHOOF
ANNO: 2010
87/100

A.A. CHARDONNAY FORMIGAR 2009 COLTERENZIO

Il rovere schiaccia un po’ troppo un naso che ha frutto e spunto minerale. Stessa musica anche al palato, dove il vino ha grande materia e precisione ma risulta un filo appesantito. Con una migliore gestione del legno sarebbe cresciuto.....occhio all'alcol!
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: COLTERENZIO
DENOMINAZIONE: A.A. CHARDONNAY
NOME: FORMIGAR
ANNO: 2009
87/100

A.A. CHARDONNAY SALT 2010 ERSTE + NEUE

Frutto esotico ed erba tagliata. Vino che gioca tutto su fragranza e scorrevolezza, anche al palato dove, pur non avendo le spalle dei migliori, arriva a bersaglio con la schiettezza e precisione.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: ERSTE + NEUE
DENOMINAZIONE: A.A. CHARDONNAY
NOME: SALT
ANNO: 2010
86/100

A.A. TERLANO CHARDONNAY SOPHIE 2010 MANINCOR

Fiore giallo e frutto carico. Rovere deciso che marca in sottofondo e non permette al vino di tirare fuori le migliori sfumature varietali. La bocca è un po’ nervosa nonostante la notevole grassezza e fruttosità. Ottima la vena minerale.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: MANINCOR
DENOMINAZIONE: A.A. TERLANO CHARDONNAY
NOME: SOPHIE
ANNO: 2010
86/100

A.A. CHARDONNAY ALTKIRCH 2010 COLTERENZIO

Naso piacevole tra note varietali e di sambuco. Cresce con l'aria anche una venatura minerale. La bocca mostra buona materia e buona succosità senza, tuttavia, trovare la giusta precisione e denotando una struttura un pò troppo nervosa.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: COLTERENZIO
DENOMINAZIONE: A.A. CHARDONNAY
NOME: ALTKIRCH
ANNO: 2010
85/100

A.A. CHARDONNAY SANCT VALENTIN 2009 ST MICHAEL EPPAN

Il vino di St. Michael Eppan che ogni anno fatico maggiormente a capire a causa di una sensazione di "compressione". Naso e palato sono alle prese con un rovere affumicato che limita una materia saporita. Chiusura amarognola.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: ST MICHAEL EPPAN
DENOMINAZIONE: A.A. CHARDONNAY
NOME: SANCT VALENTIN
ANNO: 2009
84/100

A.A. CHARDONNAY BARON SALVADORI 2009 NALS MARGREID

Giallo carico. Il naso è caratterizzato da un frutto schiacciato tra rovere e burrosità. La bocca ha buona grassezza e glicerina, ma manca un filo di reattività. Il legno con l'aria si porta via il meglio.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: NALS MARGREID
DENOMINAZIONE: A.A. CHARDONNAY
NOME: BARON SALVADORI
ANNO: 2009
90/100

A.A. PINOT BIANCO PRAESULIS 2010 GUMPHOF

Naso intrigante e nitido su fiore e frutto bianco. Buona venatura minerale a supporto. La bocca ha ottima materia e struttura cremosa di qualità eccelsa. Carezzevole. Succoso e articolato chiude lunghissimo. Il migliore della tornata.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: GUMPHOF
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: PRAESULIS
ANNO: 2010
89/100

A.A. TERLANO PINOT BIANCO VORBERG 2008 TERLANO

Un rovere leggermente burroso che supporta con decisione un frutto pieno e senza compromessi. Buono il supporto floreale e minerale ad un quadro olfattivo molto ben articolato. Al palato c'è grande intensità e allungo, in un contesto in cui la cremosità non tradisce stanchezza. Convincente.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: TERLANO
DENOMINAZIONE: A.A. TERLANO PINOT BIANCO
NOME: VORBERG
ANNO: 2008
88/100

A.A. PINOT BIANCO MORIZ 2010 TERMENO

Fiore bianco e frutto in appoggio per un vino che gioca sulla scorrevolezza. Non nasconde buona cremosità e succo. Con qualche dettaglio in più sarebbe cresciuto.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: TERMENO
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: MORIZ
ANNO: 2010
87/100

A.A. VAL VENOSTA PINOT BIANCO 2010 FALKENSTEIN

Al naso esordisce con note di lievito, frutto a polpa bianca e qualche sfumatura erbacea. L'aria, oltre ad accentuarne i tratti minerali, sottolinea anche la "sbavatura" vegetale. La bocca ha ottima materia e struttura scorrevole. Buona, non impeccabile, la cremosità. A etichette scoperte non nascondo qualche rammarico per un vino da cui mi aspetto sempre molto.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: FALKENSTEIN
DENOMINAZIONE: A.A. VAL VENOSTA PINOT BIANCO
ANNO: 2010
87/100

A.A. PINOT BIANCO SHULTHAUSER 2010 ST MICHAEL EPPAN

Bel fiore e note "lievitose" integrate ad un buon frutto. La bocca ha media struttura ma buona succosità. Il quadro è reso più interessante da una leggera e piacevole tannicità.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: ST MICHAEL EPPAN
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: SHULTHAUSER
ANNO: 2010
86/100

A.A. PINOT BIANCO PLATTENRIEGL 2010 GIRLAN

Naso fragrante su fiori e frutto bianco. Esce anche una nota di agrume dolce e sambuco. La bocca gioca tutto sulla scorrevolezza, mostrando un buon allungo che tende però a diluirsi.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: GIRLAN
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: PLATTENRIEGL
ANNO: 2010
86/100

A.A. PINOT BIANCO KASTELAZ 2010 ELENA WALCH

Un vino volutamente giocato su un dosaggio deciso del rovere, che accentua tuttavia la pesantezza dell'apprccio, in particolare quello olfattivo. Meglio la bocca, dove la grassezza glicerica ed estrattiva non nasconde una buona succosità. Manca la fragranza che mi aspetto da un grande Pinot Bianco.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: ELENA WALCH
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: KASTELAZ
ANNO: 2010
85/100

A.A. PINOT BIANCO SIRMIAN 2010 NALS MARGREID

Un vino che gioca sulla piena maturazione della materia di partenza, denotando una fruttosità decisa a scapito di qualche dettaglio.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: NALS MARGREID
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: SIRMIAN
ANNO: 2010
85/100

A.A. PINOT BIANCO HABERLE 2010 TENUTA LAEGEDER

Naso su fiori e liveiti. Con l'aria cresce una nota lattica. La bocca è norvosa, con una sapidità viva che avrebbe gradito una maggiore cremosità.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: TENUTA LAEGEDER
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: HABERLE
ANNO: 2010
85/100

A.A. TERLANO PINOT BIANCO 2010 NIEDRIST

Fiore bianco e frutto agrumato che fatica ad imporsi. La bocca ha buona materia e struttura adeguata in equilibrio. Piacevole anche se con l'aria cresce una nota di lievito che vira verso note più lattiche.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: NIEDRIST
DENOMINAZIONE: A.A. TERLANO PINOT BIANCO
ANNO: 2010
85/100

A.A. PINOT BIANCO 2010 NIKLAS

Dopo una partenza in riduzione il vino si apre e mostra una bella nota minerale e un buon frutto. Dopo un ingresso al palato nervoso, il "centrobocca" si ritrova per poi disunirsi nuovamente sul finale. Un vino semplice a cui bisogna concedere ancora qualche mese.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: NIKLAS
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
ANNO: 2010
85/100

A.A. PINOT BIANCO GRAF VON MERAN 2010 MERAN

Naso timido su fiori bianchi e agrume. La bocca mostra discreta struttura e buona fattura. In attesa di qualche dettaglio aggiuntivo.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: MERAN
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: GRAF VON MERAN
ANNO: 2010
84/100

A.A. PINOT BIANCO 2010 ST. MAGDALENA

Naso timido e floreale. Bocca corretta e scorrevole, di media struttura. Vino semplice e di buona fattura.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: ST.MAGDALENA
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
ANNO: 2010
84/100

A.A. PINOT BIANCO VIAL 2010 CALDARO

Un vino che paga dazio esclusivamente al naso, dove una nota medicinale cresce con il passare dei minuti. La bocca è corretta e di buona fattura. Peccato.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: CALDARO
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: VIAL
ANNO: 2010
84/100

A.A. PINOT BIANCO WEISSHAUS 2010 COLTERENZIO

Un vino che non riesce a liberarsi di una nota formaggiosa che imbriglia il frutto. Al palato scorre velocemente senza lasciare concedere appigli.
REGIONE: ALTO ADIGE
PRODUTTORE: COLTERENZIO
DENOMINAZIONE: A.A. PINOT BIANCO
NOME: WEISSHAUS
ANNO: 2010