BOLGHERI, GRATTAMACCO IN VERTICALE

BOLGHERI, GRATTAMACCO IN VERTICALE
Negli ultimi anni una certa “nouvelle vague” della narrazione enoica sembra essersi dimenticata di un’intera classe di vini, sacrificata a vantaggio di un modello produttivo “tutto in sottrazione”.
Lontano da questo ostracismo, nelle righe che seguono vi parlo del Grattamacco, un vino diventato da tempo una delle pietre miliari del comprensorio bolgherese.

Il Grattamacco nasce da una felice intuizione di Piermario Meletti Cavallari, un ferrarese trapiantato in Lombardia, alimentato da una profonda passione per il vino. Una passione che cresce di anno in anno e che lo porta alla fine degli anni settanta a trasferirsi a Bolgheri, dove, stimolato e incuriosito da quello che la Tenuta San Guido stava ottenendo con il Sassicaia, decide di acquistare il vicino Podere Grattamacco.
Nel 1982 esce il primo millesimo del suo vino, realizzato utilizzando cabernet sauvignon e merlot, i due vitigni internazionali che stavano dimostrando un perfetto adattamento al territorio, con un saldo di sangiovese, vitigno che ne sancirà l’originalità stilistica e contribuirà in modo determinante ad accentuarne il successo.

Dopo un ventennio scandito da un riscontro positivo di critica e consumatori, nel 2002 il podere Grattamacco viene ceduto all’azienda Collemassari, gestita a sua volta dalla fondazione Bertarelli, un progetto imprenditoriale che prevede il recupero paesaggistico e funzionale di alcune importanti tenute toscane e che fa capo all’ industriale svizzero Claudio Tipa, famoso per le gesta di Alinghi nell’ America’s Cup.

Come spesso succede quando un’azienda di successo cede le redini del proprio timone, il rischio di un cambio di rotta e che l’identità dei vini prodotti vada perduta generano tra appassionati e fedelissimi un normale senso di perplessità. Ad oggi, invece, il Grattamacco mantiene fede alla sua fama di vino rosso ambizioso, radicato nel luogo di provenienza, con note balsamiche e territoriali che lo accompagnano in tutte le annate. Si tratta di un vino che ha una grande capacità di invecchiamento, come ci ha dimostrato la verticale a cui ho partecipato di recente, tenuta presso l’Enoteca Burioli di Budrio di Longiano (FC).
 
91/100

GRATTAMACCO - Bolgheri Rosso Superiore 2009 - PODERE GRATTAMACCO

Sia il colore, sia i profumi fanno capire che ci troviamo di fronte ad un vino ancora nel pieno della sua gioventù: un bel rubino acceso, una mora di rovo netta, precisa, contornata da lievi speziature dolci e da note balsamiche di mentolo ed eucalipto. L’ assaggio è ricco, di grande struttura con tannini dolci ma allo stesso tempo ancora mordaci. Grande freschezza ed un allungo importante su note fruttate.
Un vino che sicuramente regalerà grandi soddisfazioni col tempo.
 
REGIONE: TOSCANA
PRODUTTORE: PODERE GRATTAMACCO
DENOMINAZIONE: BOLGHERI ROSSO SUPERIORE
NOME: GRATTAMACCO
ANNO: 2009
88+/100

GRATTAMACCO - Bolgheri Rosso Superiore 2003 - PODERE GRATTAMACCO

In questo caso l’annata particolarmente calda gioca un ruolo determinante.
Il colore sta precocemente assumendo tonalità aranciate, il naso fatica a trovare complessità, con un frutto stramaturo che tende a coprire una balsamicità presente ma inibita da un carattere già autunnale. All’assaggio il registro è molto diverso: il vino è energico, caratterizzato da una vivacità inaspettata. La struttura tannica è vivida e sorretta da un’acidità notevole che ci accompagna in un finale particolarmente saporito.
 
REGIONE: TOSCANA
PRODUTTORE: PODERE GRATTAMACCO
DENOMINAZIONE: BOLGHERI ROSSO SUPERIORE
NOME: GRATTAMACCO
ANNO: 2003
90+/100

GRATTAMACCO - Bolgheri Rosso Superiore 2001 - PODERE GRATTAMACCO

Già alla vista si viene accolti da un bel rubino semitrasparente.
Il naso è ricchissimo: frutta rossa e nera, con la ciliegia perfettamente matura in primo piano. Segue una successione continua di profumi in cui spiccano cuoio, erbe aromatiche, spezie dolci, note ematiche e balsamiche. Particolarmente equilibrato all’assaggio, è caratterizzato da tannini morbidi e da una freschezza piacevole che lo allunga lasciando in eredità una lunga scia fruttata.
Un perfetto mix di potenza e eleganza.
 
REGIONE: TOSCANA
PRODUTTORE: PODERI GRATTAMACCO
DENOMINAZIONE: BOLGHERI ROSSO SUPERIORE
NOME: GRATTAMACCO
ANNO: 2001
84/100

GRATTAMACCO - Bolgheri Rosso Superiore 1998 - PODERE GRATTAMACCO

Siamo al cospetto di una bottiglia sottoperformante. 
In ogni caso il colore è di un rubino cupo, leggermente sporcato da un po’ di residuo.
Il naso è dominato da un frutto nero evoluto e richiami fungini di sottobosco.
La consueta balsamicità fatica a trovare spazio.
In bocca la struttura è ancora ben presente, ma i tannini sono un po’ polverosi e l’acidità stenta a sostenerne l’allungo. 
 
REGIONE: TOSCANA
PRODUTTORE: PODERI GRATTAMACCO
DENOMINAZIONE: BOLGHERI ROSSO SUPERIORE
NOME: GRATTAMACCO
ANNO: 1998
92/100

GRATTAMACCO - Bolgheri Rosso Superiore 1997 - PODERE GRATTAMACCO

Bellissimo il colore, un rubino compatto e vivace al contempo.
Al naso è ricchissimo: mora e ciliegia, spezie dolci e balsamicità si alternano fra loro, lasciando poi emergere note di tabacco da pipa e cioccolato fondente.
All’assaggio riempie immediatamente la bocca, ricco di materia e tannini ben levigati ma allo stesso tempo ben sostenuto dalla copiosa freschezza. Si allunga regalandoci un finale fruttato e saporito.
 
REGIONE: TOSCANA
PRODUTTORE: PODERE GRATTAMACCO
DENOMINAZIONE: BOLGHERI ROSSO SUPERIORE
NOME: GRATTAMACCO
ANNO: 1997
89/100

GRATTAMACCO - Bolgheri Rosso Superiore 1994 - PODERE GRATTAMACCO

A ventuno anni da una vendemmia non semplice il colore comincia solo ora a virare verso l’aranciato. 
Al naso è molto più leggero dei precedenti. Discreto ma allo stesso tempo elegante, con note di ciliegia, sottobosco e tabacco ben integrate fra loro, senza nessun tipo di invadenza dell’una sull’altra, con una leggera balsamicità che sostiene e arricchisce. Anche l’assaggio richiama quanto percepito al naso, struttura e tannini sono ben presenti ma non sovradimensionati, la freschezza regala un buon allungo su note fruttate e speziate. 
 
REGIONE: TOSCANA
PRODUTTORE: PODERI GRATTAMACCO
DENOMINAZIONE: BOLGHERI ROSSO SUPERIORE
NOME: GRATTAMACCO
ANNO: 1994
91/100

GRATTAMACCO - Bolgheri Rosso Superiore 1992 - PODERE GRATTAMACCO

Il colore è ancora di un bel rosso rubino compatto, con leggere note aranciate.
Al naso è ricchissimo, anche se impostato essenzialmente su profumi terziari.
 Il frutto nero maturo viene completato da una molteplici sfumature positive che variano dal tabacco da pipa al cioccolato, dalla cannella all’eucalipto, dal frutto al varietale.
Un naso caleidoscopico, cangiante, in continuo divenire.
All’assaggio, nonostante i ventitré anni dalla vendemmia, troviamo un vino solido e di grande freschezza, con tannini gradevoli e piacevolmente evidenti.
 Il finale è lunghissimo e regala una gradevole scia sapida e fruttata.
 
REGIONE: TOSCANA
PRODUTTORE: PODERI GRATTAMACCO
DENOMINAZIONE: BOLGHERI ROSSO SUPERIORE
NOME: GRATTAMACCO
ANNO: 1992