JERMANN, VINTAGE TUNINA IN VERTICALE - STORIA DI UN BIANCO CHE HA FATTO LA STORIA

JERMANN, VINTAGE TUNINA IN VERTICALE - STORIA DI UN BIANCO CHE HA FATTO LA STORIA
Quanto è dura chiamarsi oggi Sassicaia, Tignanello o Vintage Tunina! Il masochismo che affligge il settore enoico nazionale - e con esso una parte dei suoi narratori – si palesa in diversi modi. Tra i più irritanti annovero certamente lo snobismo nei confronti delle icone che hanno costruito il successo e la credibilità della nostra produzione enologica. Se sul versante dei vini rossi il Sassicaia ne è l’esempio più fulgido, sul versante dei bianchi è impossibile non citare il Vintage Tunina.

Nato dalla genialità di Silvio Jermann, il Vintage Tunina si è dimostrato nel tempo uno scrupoloso lettore di territorio e millesimo. Un vino che racconta il Collio con autorevolezza e intensità emotiva. Si tratta di un uvaggio in cui le uve delle cinque varietà che lo compongono vengono vendemmiate nello stesso momento, presentandosi, inevitabilmente, con differenti livelli di maturazione. I vitigni coinvolti in questo pezzo di storia enologica nazionale sono sauvignon, chardonnay, ribolla gialla, malvasia istriana e picolit.

Anche se le prime sperimentazioni di Silvio risalgono ad un paio di anni prima, la prima annata commercializzata di Vintage Tunina è la 1975, con cui si è inaugurato un percorso costellato di successi che non conosce ancora sosta. Un percorso che ha portato questo vino, in più occasioni, a essere giudicato dalle principali guide italiane come il miglior vino bianco d’Italia.

Il Vintage Tunina proviene da 16 ettari di vigneto coltivati sul Ronco del Fortino, che riproducono fedelmente i 2,2 iniziali in località Villanova, a Farra d’isonzo (Go). Le viti sono allevate a spalliera con potatura a guyot; le densità di impianto si aggirano sui 6000-7000 viti per ettaro e con una resa di 40 – 60 quintali. Le uve vengono vinificate separatamente in acciaio per poi essere affinate, dalla vendemmia 2002, parzialmente in botti di rovere di grandi dimensioni. La produzione attuale si aggira sulle 65.000 bottiglie.

Il nome Tunina si riferisce alla vecchia proprietaria del terreno su cui è sito l’originario vigneto ed è dedicato all’amante più povera del Casanova, che era una governante a Venezia che per l’appunto anche lei si chiamava Tunina (Antonia).

NOME: VINTAGE TUNINA
UVAGGIO: Sauvignon, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Picolit
ACIDITA’ MEDIA: 5,40 ÷ 5,60 ‰
CAPACITA’ D’INVECCHIAMENTO: mediamente 7–8 anni, nelle migliori annate oltre i 10.
TERRENO: Marne prevalenti e arenarie appartenenti alla formazione flyschioide di età eocenica, caratteristiche della zona Collio con esposizione sud-ovest, nord-est.

L’AZIENDA: Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano.
Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgerland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia, è il 1881. Qui continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann, grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino. Oggi l’azienda Jermann si estende su 150 ettari di cui 130 di vigneto e 20 a seminativi e orticole. La produzione annuale è di circa 900.000 bottiglie suddivise tra diversi vini monovarietali ed alcuni uvaggi.

http://www.jermann.it/
 
93/100
VINTAGE TUNINA 2001 JERMANN

VINTAGE TUNINA 2001 JERMANN

L’ultimo Vintage dell’era acciaio è un vino incredibile, elegantissimo, in grado di sfidare i migliori vini bianchi del mondo senza alcun timore reverenziale. Il colore richiama all’oro luminoso ed evidenzia un’ulteriore capacità evolutiva, confermata successivamente dall’incontro con naso e bocca. Al naso impressionano le note minerali e balsamiche, perfettamente miscelate a una componente fruttata che spazia dalla frutta esotica e agrumata candita alla frutta secca. Le spezie dolci creano un tappeto in sottofondo delicato e suadente, scosso solo da una netta nota di botrytis, pura quanto insolita, che cresce con il contatto con l’aria. Al palato ha grande ingresso: setoso e calibrato. L’equilibrio e la croccantezza degli elementi lo rendono veramente avvolgente, affascinante, di gran morbidezza, seppur sia tutt’altro che seduto per via di componenti acido-sapide che lasciano percepire una mirata freschezza. Lo sviluppo è ritmato e richiama le note agrumate percepite all’olfatto. Chiusura lunga e succosamente fruttata. Un vino dinamico, molto calibrato, non giocato sulla glicerina, ma dotato di dettagli d’incredibile finezza che impressionano per dinamicità.
REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODUTTORE: JERMANN
NOME: VINTAGE TUNINA
ANNO: 2011
87/100
VINTAGE TUNINA 2002 JERMANN

VINTAGE TUNINA 2002 JERMANN

Siamo di fronte ad un vino di ottima fattura, caratterizzato da un naso maturo e dolce, in cui si evidenziano note di lime candito e frutta esotica dolce. Ritornano le sensazioni minerali e balsamiche che completano un quadro caldo e piacevole, che paga, però, qualcosa con il prolungato contatto con l’aria. La bocca ha peso e buona freschezza a supporto. Più sapido che acido, denota un leggero sbilanciamento verso le parti morbide per via di una glicerina veramente imponente. Lo sviluppo mostra un frutto ricco e caldo, che fatica a trovare il ritmo dei migliori. Piacevole tannicità. Un vino che sembra non possedere la medesima capacità evolutiva dei migliori pur conservando una gustosità immediata veramente invidiabile.
REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODUTTORE: JERMANN
NOME: VINTAGE TUNINA
ANNO: 2002
87,5/100
VINTAGE TUNINA 2005 JERMANN

VINTAGE TUNINA 2005 JERMANN

La prima sensazione al naso è di un pizzico d’invadenza dell’alcool che rimane pungente anche quando il frutto, pian piano, si fa largo tra la solita balsamicità ed una bella sensazione territoriale che riporta diretti al Collio. Con il contatto con l’aria cresce in complessità e avvolgenza. La bocca ha ingresso nervoso, con componenti acido-sapide in grande evidenza che donano al vino uno sviluppo verticale. La struttura rimane sostanzialmente magra; non trovo la glicerina/ricchezza delle migliori annate “post-acciaio”. Nonostante tutto non mancano frutto e piacevolezza. La sapidità garantisce una chiusura lunga e minerale.
REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODUTTORE: JERMANN
NOME: VINTAGE TUNINA
ANNO: 2005
88/100
VINTAGE TUNINA 2006 JERMANN

VINTAGE TUNINA 2006 JERMANN

A carte scoperte aumenta il rammarico per la visione di uno dei millesimi su cui avrei scommesso maggiormente; invece il bicchiere racconta la storia di un vino che si ferma due gradini sotto l’eccellenza per via di una maturità, seppur felice, raggiunta troppo precocemente per gli standard del Vintage. Nonostante questo rimaniamo ad alti livelli e, sorpassata una piccola incertezza iniziale, l’espressività del vino inizia a crescere in intensità. Il frutto si ritaglia il proprio spazia tra spezie e note balsamico/minerali, tracciando un quadro avvolgente e caldo, in cui si conferma un’impronta particolarmente dolce e mielosa.  Un naso ruffiano, che perde qualcosa inevitabilmente in eleganza. La bocca mostra una massa glicerica invidiabile, ma senza una struttura adeguata in grado di sorreggere lo sviluppo al palato, dove il vino finisce per allargarsi e frenare. Il punto di equilibrio è già raggiunto ma il vino riesce comunque a distendersi in un bel finale succoso.
REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODUTTORE: JERMANN
NOME: VINTAGE TUNINA
ANNO: 2006
92/100
VINTAGE TUNINA 2007 JERMANN

VINTAGE TUNINA 2007 JERMANN

Decisamente un grandissimo vino, il migliore dell’era “post-acciaio”, che per dettaglio e succosità dimostra di poter competere con il millesimo 2001, nonostante possieda un’impostazione giocata maggiormente sulla potenza glicerica e fruttata. Il naso convince immediatamente per ricchezza ed energia; il frutto esotico e l’agrumato candito si alternano alle note speziate e balsamiche. Con l’aria cresce in dettaglio, offrendo sfumature di tabacco biondo e pane grigliato. Un naso croccante e persistente che stimola fortemente la beva. L’ingresso al palato rivela grande ricchezza glicerica compensata da freschezza e sapidità minerale. Una bocca sontuosa per ricchezza e potenza fruttata, in cui lo sviluppo, succoso e tutto sul frutto, è ritmato e scandito da una delicata tannicità. Un vino potente che conserva un’incredibile beva. Chiusura lunghissima e piacevolmente sapida.
REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODUTTORE: JERMANN
NOME: VINTAGE TUNINA
ANNO: 2007
90/100
VINTAGE TUNINA 2008 JERMANN

VINTAGE TUNINA 2008 JERMANN

L’impatto al naso è esplosivo, con frutto maturo ed esotico che richiamano all’ananas maturo e all’agrume candito. Con l’aria crescono  sentori di “minerva” e zolfo, che si evolvono con il passare dei minuti in affascinanti note di idrocarburo. Un naso veramente intenso ed estroverso che dichiara la giovane età del vino e una tendenza minerale superiore a tutti i compagni di batteria. Al palato si riconfermano le sensazioni e l’esuberanza percepite all’olfatto: intensità, forza e glicerina sono le caratteristiche distintive di un millesimo che dimostra di preferire la sciabola al fioretto. Ad ogni modo la struttura garantisce una bevibilità senza cedimenti, in cui lo sviluppo ripropone con decisione il sapore. La chiusura è molto lunga e caratterizzata da note balsamiche e piacevolmente ammandorlate.
REGIONE: FRIULI VENEZIA GIULIA
PRODUTTORE: JERMANN
NOME: VINTAGE TUNINA
ANNO: 2008