ROMAGNA SANGIOVESE MODIGLIANA RISERVA PROBI 2016 VILLA PAPIANO, LA QUADRATURA DEL CERCHIO

ROMAGNA SANGIOVESE MODIGLIANA RISERVA PROBI 2016 VILLA PAPIANO, LA QUADRATURA DEL CERCHIO
Di quella prima camminata in vigna, avvenuta nel maggio del 2001, Francesco Bordini conserva un ricordo nitido: un refolo di vento accompagnava il suo passo dinoccolato, mentre il sole sembrava divertirsi a sfilare sul suolo la sua sagoma smilza, come a volerne accentuare le fragilità. Eppure il sentimento che Francesco sentiva compresso tra gola e stomaco non era paura, quanto piuttosto impazienza. Era sicuro che quella vigna, scovata dal padre alle pendici della valle Ibola, sarebbe stato il luogo ideale per porre le proprie radici e intraprendere una nuova avventura, finalmente in prima linea.

A distanza di diciotto anni, Francesco - insieme ai fratelli Maria Rosa, Enrica e Giampaolo - ha consacrato Villa Papiano come una delle aziende vitivinicole più solide di Romagna e la sua Riserva di Sangiovese, Probi (fino al 2015 “I Probi di Papiano”), come un punto di riferimento di Modigliana.

Il vigneto aziendale, condotto in regime biologico, si estende per 8 ettari sul versante sud del monte Chioda, ad un’altitudine compresa tra i 480 e i 530 metri sul livello del mare. Il suolo è composto per l’80% da arenaria, con un saldo residuale di marna. L’impianto originario delle vigne risale al 1960 e nell’anno del suo insediamento Francesco ha provveduto a sostituire le fallanze ricorrendo a diversi cloni di Sangiovese, tra cui F9, CH20 e T19. Negli anni successivi la scelta alla base dei rimpiazzi ha seguito una rigorosa selezione massale.

La vigna dei Probi misura 2,2 ettari, con una densità di 7.700 piante/ettaro. La produzione di Probi 2016 è di 14.000 bottiglie.



 
92/100

ROMAGNA SANGIOVESE MODIGLIANA RISERVA PROBI 2016 VILLA PAPIANO

Assaggiato in questi giorni, quando mancano circa due mesi all’uscita sul mercato, Probi 2016 incarna la quadratura del cerchio. Nella sua migliore versione di sempre è un Sangiovese che dialoga trasversalmente oltre confini di rango e regione. È un vino compiuto in ogni sua fase, dalle scelte di vendemmia, fino alla gestione dell’affinamento e a una sensazione generale di maggiore libertà espressiva. Nel calice conserva l’austero rigore dell’Appennino, il sapore della pietra, senza per questo rinnegare il proprio DNA romagnolo, che rivendica con un frutto fragrante, sottile e profondo al contempo. Al palato entra con una carezza, prima di svelare una trama di sale e sapore, eredità dei terreni arenacei che disegnano la valle Ibola. Il contrasto tannico svela un’estrazione di grande sensibilità, mentre il contatto con l’aria suggerisce una notevole propensione all’invecchiamento.
REGIONE: ROMAGNA
PRODUTTORE: VILLA PAPIANO
DENOMINAZIONE: ROMAGNA SANGIOVESE MODIGLIANA RISERVA
NOME: PROBI
ANNO: 2016
PREZZO ONLINE: € 18