Libertè...pas dosé !
di OFELIA BARTOLUCCI - 07 agosto 2016
Ancora di Francia stiamo a parlare?
Sì, ma non fermatevi alla 'geolocalizzazione', leggendo vedrete che l'ambientazione non è il nocciolo della questione. Agosto è il mese ideale per raccontare un’idea di viaggio, una vacanza alla scoperta di nuove mete. Una voglia di baloccarsi con letture fresche e un modo di immaginare il mondo del vino da punti di vista differenti.
Abbiamo cominciato con il "piccolo" vademecum per iniziandi sulla/o Champagne di Stefano Zaghini, una lettura che puoi concederti con una bottiglia di Champagne in fresco, “sacrificandoti” a berla, perché dopo la teoria ci vuol sempre la pratica!
Arriva poi il viaggio tanto desiderato in Provenza, gli enocoders si spostano, varcano il confine francese e raccontano a più voci questo viaggio in piena libertà, alla scoperta dei vigneron e dei luoghi in cui questi lavorano. I vini che li hanno stupiti e quelli, invece, che li hanno delusi.
Provate ad immaginare un diario, sei amici, una moleskine, una macchina fotografica.........e molte divagazioni.
Infine il vino letto sotto l’ombrellone, immaginato, disegnato e sognato. Nulla a che vedere con i soliti ‘circolini’ in cui si vedono le solite facce note. Un manga.
Sì, avete capito bene, un manga giapponese con un tratto così elegante che i nostri pallidi eroi degli anni '70/80 quali lady Oscar, Candy Candy e Goldrake forse tremano un po’.
Un assaggio di Les Gouttes de Dieu, la serie manga giapponese interamente tradotta in francese che batte il record di lettori trasversali, dagli edonisti del vino ai designer hipster.
Ce ne siamo letti alcuni episodi e abbiamo fatto un puzzle di immagini di cui ne raccontiamo la struttura, facendoci alcune domande su come l'immaginario collettivo di un Paese sia stato influenzato da questa fiction. In Italia questa serie non è tradotta, per questo ce la godremo alla francese...
Voilà, un agosto così!
Buona lettura.