LE GIORNATE ALTOATESINE DEL PINOT NERO: DA SABATO 5 A LUNEDI' 7 MAGGIO A EGNA E MONTAGNA (BZ)
di SIMONA CARLONI - 16 aprile 2018
La storia della manifestazione
La manifestazione nasce nel maggio del 1999 quando pochi vignaioli, insieme ai due piccoli comuni di Egna e Montagna (BZ).
Grazie al supporto della Camera di Commercio di Bolzano, organizzarono per la prima volta questo evento con l’intento di offrire ad appassionati e curiosi del Pinot nero una manifestazione senza precedenti in Italia. In quell'occasione il pubblico potè assaggiare 25 Pinot nero dell’Alto Adige, selezionati fra i 45 che erano stati raccolti. Il fine era quello di rendere protagonista il Pinot Nero Altoatesino, soprattutto quello coltivato nelle colline di Egna (Altopiano di Mazzon) e di Montagna, i due comuni dove questo vitigno nell’ultimo secolo ha trovato le condizioni ideali per esprimersi al meglio.
Nacque così il Concorso nazionale del Pinot nero che dal 2001 si è aggiunto alla primigenia manifestazione.
Da quell’anno, ogni primavera il Comitato Organizzatore invita aziende produttrici di tutta Italia ad inviare i propri vini per la degustazione ufficiale.
Edizione 2018 - Ventennale
È infatti prevista una degustazione riservata ai TOP OF PINOT NERO, ovvero i dieci produttori che hanno ottenuto i migliori risultati all’interno delle graduatorie delle diciassette edizioni del Concorso nazionale (2001 – 2018). La scelta delle annate sarà a cura dei produttori, che saranno personalmente presenti per raccontare i loro vini. Questa graduatoria complessiva costituirà la base per l’assegnazione del riconoscimento ai TOP 3, che verrà consegnato nel corso della cerimonia di apertura. Non mancherà, come tradizione, un’esclusiva verticale: quest’anno protagonisti saranno i vini di una prestigiosa tenuta della Borgogna. E poi ancora un premio: il Premio del pubblico. Si tratta di un premio speciale che il Comitato riconoscerà al Pinot nero italiano che riceverà il maggior numero di voti da parte di tutti gli appassionati visitatori del banco d’assaggio della manifestazione nelle giornate di domenica 6 e lunedì 7 maggio.
Il programma della manifestazione
Venerdì 27/04/18 ore 11:00
INAUGURAZIONE & PREMIAZIONE
Premiazione dei vinictori e inaugurazione delle Giornate del Pinot nero.
Premiazione dei Top 3 produttori delle ultime 17 edizioni del concorso nazionale del Pinot Nero.
Sabato 05/05/18 ore 16:00
BEST OF DOMANINE DES LAMBRAYS
Con il racconto di Felix Peters, grande professionista della Borgogna, si va alla scoperta di un terroir tra i più prestigiosi della Borgogna: il Grand Cru Clos de Lambrays nell’affascinante degustazione verticale firmata dalla Domaine des Lambrays.
Domenica 06/05/18 ore 10:00
TOP OF PINOT NERO
Degustazione di annate scelte dei Top 10 produttori delle ultime 17 edizioni del concorso nazionale del Pinot Nero. Informazioni seguono sul sito internet
BANCHI D'ASSAGGIO ore 13:00 - 21:00
Vi sarà la possibilità di degustare tutti gli 83 Pinot nero che hanno partecipato al Concorso nazionale, affiancati da una selezione di Pinot nero provenienti da tutto il mondo.
MASTERCLASS ore 14:00Degustazione verticale con un produttore della classifica dei TOP10 delle ultime 17 edizioni del concorso nazionale del Pinot Nero.
Domenica 07/04/18
IL PINOT NERO IN ALTO ADIGE: DALLA RISCOPERTA AL SUCCESSO - TAVOLA ROTONDA ore 14:00BANCHI D'ASSAGGIO ore 13:00 - 21:00
Vi sarà la possibilità di degustare tutti gli 83 Pinot nero che hanno partecipato al Concorso nazionale, affiancati da una selezione di Pinot nero provenienti da tutto il mondo.
MASTERCLASS ore 14:00Degustazione verticale con un produttore della classifica dei TOP10 delle ultime 17 edizioni del concorso nazionale del Pinot Nero.
Per informazioni: www.blauburgunder.it