RADICI DEL SUD 2018: TORNA IL MULTIEVENTO DEDICATO AI VINI AUTOCTONI DEL SUD

RADICI DEL SUD 2018: TORNA IL MULTIEVENTO DEDICATO AI VINI AUTOCTONI DEL SUD

Dal 5 all' 11 giugno torna a Bari (BA) la settimana dedicata alla promozione dei vini da vitigno autoctono del meridione d'Italia. "Radici del sud" è un multievento dedicato alla valorizzazione dei vini da vitigno autoctono del Sud Italia.

Cresce l'interesse internazionale verso la manifestazione con la presenza di giornalisti e importatori provenienti da paesi stranieri nelle quattro giurie del concorso, oltre a diversi giornalisti italiani. Quest’anno i 4 gruppi di degustazione saranno guidati da 4 italiani esperti di vini del Sud: Francesco Falcone (giornalista - WineSurf), Chiara Giorleo (giornalista – Luciano Pignataro Wine Blog), Andrea Terraneo (Vinarius) e Pasquale Porcelli (giornalista – Wine Surf).

Il blind-tasting ha principalmente la funzione di promuovere e far conoscere soprattutto al pubblico internazionale quei vini da vitigni autoctoni del Sud ancora poco noti al di fuori dei confini nazionali, ai quali di anno in anno si affida il compito di trasferire i caratteri più identitari a giornalisti o esperti di vino italiani che ben conoscono il panorama vitivinicolo del Sud Italia. 

Dopo gli incontri tra Buyers e produttori e i press-tour dei giornalisti l’11 giugno al Castello Normanno Svevo di Sannicandro si terrà il Salone dei vini e degli oli aperto al pubblico dove ci saranno circa 100 espositori tra produttori di vino e olio e uno spazio dedicato ad aziende di prodotti gastronomici del Sud.

Qui appassionati e addetti ai lavori potranno assaggiare ed acquistare tutti i vini e gli oli presentati dalle diverse aziende e le numerose specialità gastronomiche proposte dagli espositori di food. Una speciale selezione di produttori di vini naturali troverà spazio al primo piano del Castello.

La giornata si concluderà nel cortile del Castello con le premiazioni dei vini vincitori del concorso dalle 19.00 alle 20.00 e, a partire dalle 21, la cena a buffet preparata da alcuni rinomati chef provenienti dalle regioni del Sud Italia.

Per informazioni e approfondimenti: http://www.radicidelsud.it